torna alla Home pagetorna indietro    Studio di progettazione e consulenza Ing. Angelo Santangelo  (www.studioangelosantangelo.it)

                                                  Misurazioni luminosità



Luxmetro PCE-170 con sensore integrato
luxmetro per una misurazione rapida e precisa della luce / range di misurazione da 0,00 a 40.000 lux / el sensore è un fotodiodo di silicio / grande display LCD a 5 digit / risposta immediata e precisa / selezione di range manuale o automatica

Il PCE-170 è un luxmetro che distacca per la sua alta durabilità e per la sua eccellente relazione qualità / prezzo in questo tipo di strumento. Il luxmetro dispone di un ampio range di misurazione. Il tempo di risposta rapido, e la struttura compatta, consentono di usare questo strumento comodamente con una sola mano. Il suo disegno è semplice e pratico, il che consente al personale non specializzato di imparare ad usarlo rapidamente. Con il luxmetro potrà fare una rapida valutazione professionale sulle condizioni luminose. Il luxmetro possiede un ampio campo di applicazioni nel settore dell'industria. Per esempio, consente di ottimizzare le condizioni di luce in luoghi di lavoro individuali, in uffici collettivi, nei magazzini, in edifici industriali e appartamenti. Può inoltre verificare se l'illuminazione delle uscite di emergenza sono a posto. Questi strumenti sono indispensabili per la prevenzione dei rischi nel lavoro, e per ottenere la conformità con le cooperative di lavoro. I luoghi di lavoro sono più sicuri e si produce un risparmio nelle spese. Alcune indagini hanno dimostrato che non soltanto la poca luce, ma anche la troppa luce possono pregiudicare in qualche modo la sicurezza sul lavoro. Nell'ambito privato le condizioni di luminosità si possono controllare per esempio nel soggiorno di una casa, o in qualsiasi altro punto. Il PCE-170 è un luxmetro digitale che misura in unità Lux (lumen/m² o lumen/pie²). Il luxmetro robusto e portatile offre risultati molto precisi e dispone di una possibilità di azzeramento quando si accende, e un sensore con una curva di risposta che include tutto lo spettro visibile. Si misura, attraverso un fotodiodo di silicio, la luminosità in un punto, indipendentemente dall'estensione e la direzione della fonte luminosa.



Obiettivo fotografico fisheye:

Un obiettivo fisheye (letteralmente “occhio di pesce”) è un grandangolare spinto (di solito con angolo di visione non inferiore a 180°) che se i. posato a terra e guardando il cielo è in grado di fotografare tutti gli ombreggiamenti indotti all' edificio da costruire

Associando alla foto i diagrammi solari forniti da software e specifici per ogni località, si riesce a definire con precisione l'ombreggiamento indotto nei vari periodi dell'anno.